NORME &TRIBUTI

 
 
 
TUTTI GLI INCENTIVI
PER LA CASA
 
HOME DEL DOSSIER
DETRAZIONE 36%
DETRAZIONE 55%
LE RISPOSTE DEGLI ESPERTI
PIANO CASA

Aspetti tecnico/energetici

Pagina: 1 2 3 4 5 di 5
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 giugno 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
 

17 – Condizionatore e sconto fiscale

Ho acquistato un condizionatore fisso classe AA con pompa di calore; al momento dell'acquisto non mi è stato detto nulla circa le possibili detrazioni,mentre il tecnico che mi ha installato l'apparecchio mi ha riferito che avrei diritto alla detrazione del 36%. Nello specifico, avrei diritto alla detrazione, pur non essendo l'abitazione interessata da ristrutturazione edilizia? Se fosse  ammessa la detrazione,posso ancora richiederla, essendo trascorso già un mese dall'acquisto e dalla installazione? Avendo partita Iva, ho comunque regolari fatture sia dell'acquisto sia dell'installazione in testate a mio nome, mentre l'appartamento dove è installato il condizionatore è intestato a mia moglie; sono io a far richiesta eventulamente della detrazione o mia moglie?

E’ possibile usufruire dell’agevolazione fiscale del 36% per gli interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento conservativo realizzati sulle singole unità immobiliari residenziali, nonché per gli interventi di manutenzione ordinaria effettuati su parti comuni degli edifici, così come definite all’articolo 1117 codice civile.

Pertanto, purtroppo, non ha diritto alla detrazione fiscale del 36%, anche perché avrebbe dovuto inviare comunicazione preventiva all’Agenzia delle Entrate.

 

18 – Certificazione per la casa in affitto

Ho acquistato  un'appartamento che intendo affittare,pochi giorni prima che entrasse in vigore l'obbligo di certificazione energetica;in vigore dal 1° luglio 2009; vorrei sapere se devo avere questa documentazione anche per affittare i locali o solo in caso di nuovo rogito. Inoltre vorrei sapere se posso richiederla ai vecchi proprietari o se la devo far preparare io, e a chi posso rivolgermi.

Dal 1° luglio è in vigore l’obbligo di consegnare, in caso di compravendita, l’attestato di qualificazione (o certificazione) energetica. Pertanto, quando lei ri-venderà l’appartamento, dovrà obbligatoriamente farlo redigere (a sue spese, dato che il proprietario è lei) da un tecnico abilitato.

Se l’appartamento si trova in una Regione o Provincia autonoma che ha già legiferato in materia di certificazione energetica degli edifici, è necessario l’attestato di certificazione energetica, che può essere redatto solo dai tecnici abilitati, che sono presenti in una apposita lista (regionale o provinciale). In tutti gli altri casi, è necessario l’attestato di qualificazione energetica, che può essere redatto da qualsiasi tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti nell'ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente ed iscritto allo specifico Ordine o Collegio professionale.
Qualora volesse affittare l’appartamento, l’obbligo di consegna dell’attestato di qualificazione/certificazione energetica scatta solo per i contratti di locazione stipulati a partire dal 1° luglio 2010.

30 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 4 5 di 5
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-